Storica scuola di pattinaggio artistico a rotelle a Napoli dal 1971
Lo Skating Club Edenlandia svolge le sue attività dal oltre quarant’anni a Napoli, in via Giuseppe Testa 11.
Una storica scuola di pattinaggio artistico a rotelle che è riuscita negli anni a raggiungere ottimi risultati anche a livello nazionale proponendo corsi e attività per bambini e adulti, sia per il tempo libero sia per l’attività agonistica.
Gli atleti dello Skating Club Edenlandia, una associazione iscritta alla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, organizzano giornate di prove per curiosi e lezioni settimanali per principianti e corsi avanzati tutto l’anno. Dal 1971 lo Skating Club Edenlandia è stato nominato numerose volte Società Campione Provinciale e Regionale per qualità e quantità di atleti portati in gara. Entra a far parte anche tu della nostra squadra!
Corsi di pattinaggio e impegno sociale
Molti sono i progetti e le iniziative proposte dallo Skating Club Edenlandia. Siamo una storica scuola di pattinaggio, sia a rotelle sia artistico, le cui lezioni sono organizzate tutto l’anno e divise per orari e livelli di preparazione. Nel corso degli anni, la storica scuola napoletana ha più volte allenato i talenti regionali e nazionali di queste discipline sportive. Inoltre, lo Skating Club Edenlandia è famosa per la sua attività sociali: la partecipazione a Telethon è ormai decennale. Quando possibile, gli atleti napoletani si esibiscono in modo gratuito in spettacoli di pattinaggio artistico, sperando di alleggerire la degenza dei piccoli malati. Molti sono anche volontari dell’A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie).
Oltre quarant’anni di competizioni
Lo Skating Club Edenlandia nasce a Napoli il 16 ottobre del 1971 per volere di Adriana Rotoli Scala. In oltre quarant’anni di attività, la scuola di pattinaggio è stato campione regionale e provinciale per moltissimi volte. Già nel 1975 la squadra contava più di 200 atleti, una realtà che a Napoli non conosce eguali. Impegno, costanza e abnegazione: nel lavoro come nello sport. Sia nel pattinaggio artistico sia in quello a rotelle, lo Skating Club Edenlandia è tra le migliori scuole a livello nazionale. Simone Scala e Germana Palumbo, con i loro risultati eccellenti al campionato nazionale 2012, sono gli ultimi atleti ad aver contribuito alla crescita di una scuola già di altissimo profilo.
La passione dei nostri atleti
In questi anni ha allenato con passione molti atleti che hanno portato a casa vari titoli nazionali, come Gaia Scala e Mauro Ciardiello che nel 1999 si imposero in un Campionato Italiano UISP. Fra i nostri atleti ricordiamo inoltre:
- Giulia di Fiore, 3 titoli nazionali FIHP in un solo anno e prima atleta a far parte della Nazionale Italiana;
- Enrico Sansone, oltre a vari titoli Italiani FIHP e medaglie d’oro è Campione Europeo Cat. Cadetti e Vice Campione Europeo cat. Jeunesse, 3° classificato ai Campionati Europei 2011 categoria Juniores. Vice Campione del Mondo specialità Combinata e bronzo negli obbligatori ai Mondiali di Aukland in Nuova Zelanda nel 2012, 2° vice campione del mondo nella massima categoria nel 2014 a Reus;
- Elisabetta Vozu, atleta plurimedagliata e membro della Nazionale Italiana, nel 2008 2° classificata in Coppa Italia e argento in Coppa Italia nel 2012;
- Germana Palumbo e Simone Scala terzi classificati ai campionati Italiani FIHP per la specialità obbligatori;
- Fausta Marino che per tre anni consecutivi sul podio ai campionati italiani;
- Luca Scala, campione italiano di obbligatori nel 2012;
- Sara Ciampa, 3° classificata ai Campionati Italiani Divisione Nazionale D;
- Donato Marziliano, campione Italiano per la categoria Allievi, Cadetti e Jeunesse ed atleta della Nazionale Italiana con un Argento in Coppa di Germania, due titoli Europei e un argento nella categoria Jeunesse nel 2015;
- Federica Sola, cresciuta nelle file dello Skating che ha coronato il sogno della convocazione in Nazionale con una vittoria in coppa Italia nell’anno 2014.